Orari, Stili & Livelli

DAL 15 SETTEMBRE 2019 AL 19 LUGLIO 2020

Copia di Orari 2019-20.png

YOGA AL PARCO (GIARDINI MARGHERITA)
Pratica al parco ad approfondimento tematico. Attiva finché il tempo permette, questa lezione all’aria aperta permette di sperimentare la pratica yoga in un contesto naturale ricco di prana. Alle tomba etrusca su viale Bottonelli all’interno dei Giardini Margherita (ecco la location su maps.)
Ricorda di portare il tuo tappetino!

AKHANDA YOGA – Base, Intermedio, Dinamico
Base – Consapevolezza a livello fisico ed energetico
In queste lezioni le sequenze sono fisicamente moderate, presentando pose e tecniche di respirazione semplici ed accessibili, soddisfacenti per praticanti di ogni livello.
Si introducono i principi alla base di allineamento, respirazione, suono, saggezza yogica e rilassamento. I temi ispirati alla conoscenza yogica vengono usati nel corso della pratica come filo conduttore per guidare l’attenzione del praticante.
Otterrai gli strumenti per sviluppare una maggior facilità di movimento, più consapevolezza del complesso mente-corpo, e imparerai ad usare il respiro per stimolare e per calmare l’intero sistema.

Intermedio – Consapevolezza a livello energetico e mentale/emotivo
Queste lezioni sono disegnate per ispirare praticanti che hanno già acquisito un certo livello di consapevolezza psicofisica, con asana più dinamiche, pranayama e mantra. Queste tecniche lavorano assieme per approfondire l’esplorazione delle meccaniche del corpo e allineamento interiore, stimolare il sistema energetico e portare freschezza alle proprie prospettive.
Diventerai più consapevole di come le sequenze bilanciano i chakra (centri energetici) e le energie che governano il corpo. Mantra, aforismi e concetti yogici sono usati come temi conduttori durante le lezioni e si collegano alla meditazione finale.

Dinamico (minimo 1-2 anni di pratica) – Meditazione in movimento
Yoga Dinamico, a volte chiamato vinyasa o flow, propone sequenze creative e dinamiche intrecciate nella pratica dei saluti al sole. Imparerai a muoverti con fluidità e in sicurezza, prestando attenzione a respiro e allineamento.
L’intensità delle asana forti e stimolanti all’inizio sono bilanciate da pose calmanti e distensive nella seconda parte della pratica. Aforismi e concetti yogici sono usati come temi conduttori durante la pratica, che si conclude con rilassamento e meditazione finale.

YIN YOGA
Yin Yoga è una pratica statica,  semplice e intensa, adatta ad ogni corpo; insegna a rilassare il corpo in maniera profonda, migliora la mobilità articolare, calma la mente, stimola l’energia vitale e prepara alla meditazione.
In Yin Yoga si mantengono per vari minuti posizioni semplici, con il supporto di attrezzi come mattoncini, bolster e cuscini, per per permettere al corpo di rilassarsi completamente nella posa.
Le posizioni e le sequenze spesso si focalizzano su aree specifiche del corpo, in particolare le articolazioni di anche, vertebre e spalle, con effetto mirato.
La gentile e costante attivazione dei tessuti più profondi in queste posizioni, in particolare della fascia muscolare e articolare (tendini, legamenti e fascia), migliora la capacità di movimento, la qualità dei tessuti connettivi, rinforza il sistema immunitario, purifica gli organi interni e e promuove la salute e mobilità delle articolazioni.
La qualità passiva di questa pratica ci rende consapevoli  dei movimenti della nostra mente e dei blocchi emotivi/fisici che potremmo avere, dandoci la possibilità di scioglierci nella consapevolezza del corpo e del respiro, rilasciando le emozioni che somatizziamo.