Ayurveda

Ayurveda, letteralmente “conoscienza della vita“, è la scienza sorella dello Yoga.
E’ un’antica medicina tradizionale indiana, tuttora praticata ed integrata nel suo sistema sanitario, che racchiude in sé, oltre alla scienza medica, elementi di filosofia, arte e disciplina, basandosi su una visione completa dell’esistenza e dell’individuo.
Ha come scopo  la conoscenza della vera natura dell’Essere Umano e del suo ambiente, e il mantenere dell’equilibrio tra esso e l’Universo.

L’Ayurveda non si occupa solamente di curare condizioni patologiche,  ma ha come obbiettivo principale quello di evitarle, conservando buona saluta e benessere al fine di poter attendere al proprio sviluppo personale e spirituale.
Prende in considerazione ogni aspetto della vita quotidiana, come l’alimentazione, le abitudini, l’attività fisica e l’atteggiamento verso se stessi e gli altri, come elementi determinanti per il benessere psicofisico dell’individuo.
Conoscendo la nostra costituzione ayurvedica, la Prakriti, possiamo diventare più consapevoli delle nostre tendenze psicologiche, caratteriali e delle nostre predisposizioni psicofisiche. In base ad essa, possiamo ottenere utili indicazioni  sulla scelta delle nostre abitudini quotidiane in modo da mantenerci in uno stato psicofisico ottimale e limitare sensibilmente il tempo che trascorriamo stando male.

Scopri la tua costituzione ayurvedica con il  test della Prakriti, conosci i tuoi dosha e leggi quale pratica Yoga è meglio per te.